Per accedere a questo sito devi essere maggiorenne.

Confermi di essere maggiorenne e poter accedere a questo sito?

n.b. In rispetto della normativa vigente, i liquidi da inalazione presenti sul sito sono acquistabili esclusivamente tramite la modalità COD - Cash On Delivery.

Sigaretta elettronica: quali sono i suoi benefici?

person Posted By: corrieresalentino.it

La sigaretta elettronica è un dispositivo brevettato in Cina agli inizi degli anni 2000 e poi messo liberamente in commercio a partire dal 2006. Fin dal principio era chiaro che non si trattava della solita mezza soluzione per chi intendeva smettere di fumare, ma di un dispositivo di gran lunga più rispettoso di quelle che sono le abitudini e i ritmi propri di un fumatore.

Non è un caso, dunque, che sia stato assunto fin dai primi anni come punta di diamante di numerose lotte contro il fumo in molti paesi nel mondo. Attualmente quello che ha mostrato i migliori risultati è l’Inghilterra, ma anche in Italia i dati sono per lo più positivi.

Ma come mai questo particolare successo? Perché le e-cig e gli aromi per sigaretta elettronica su Terpy e altri store online hanno spopolato con questa rapidità?

I benefici della sigaretta elettronica

La prima motivazione ovviamente va cercata tra i suoi benefici per la salute dei fumatori.

L’inalazione del fumo di sigaretta, infatti, comporta l’assunzione di oltre 83 sostanze cancerogene che, a lungo andare, portano i fumatori a esporsi ad un rischio sempre maggiore di contrarre malattie cardiovascolari e forme tumorali maligne a polmoni, trachea e cavità orale.

Il fumo di sigaretta si stima mieta ogni anno tra i 7 e gli 8 milioni di morti, di cui 80 mila solo in Italia, stando ai dati del Ministero della Sanità. Un vero e proprio genocidio globalmente noto e silenziosamente accettato per via dell’enorme apparato industriale che regge la commercializzazione di sigarette e prodotti da combustione a base di tabacco.

La sigaretta elettronica, invece, stando alle pubblicazioni de Public Health England, sarebbe meno dannosa di oltre il 95% rispetto al fumo di sigaretta. Trattandosi di vapore a bassa temperatura che viene inalato, svapare con la sigaretta elettronica, dunque, non solo non va a danneggiare le vie respiratorie ma permette anche un progressivo recupero della capacità polmonare.

In questo modo questa permette in generale l’assunzione di uno stile di vita decisamente più sano. Il recupero della capacità polmonare, infatti, mette in grado di fare attività fisica sia aerobica che anaerobica e di crearsi uno stile di vita decisamente più sano che rende man mano superfluo ricorrere alla nicotina e alla stessa e-cig.

Rispetto agli altri metodi, dunque, la sigaretta elettronica in apparenza potrebbe sembrare una sostituzione della sigaretta con un altro supporto per mantenere inalterata la propria dipendenza da nicotina.

In realtà lo scopo del dispositivo è quello di portare alla completa abolizione del fumo (o dello svapo). Ma in che modo?

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica: perché è più semplice?

Il motivo per cui i metodi tradizionali per smettere di fumare hanno un tasso di efficienza basso va cercato non nella dipendenza da nicotina in sé, ma in tutto quell’universo simbolico che costituisce il fumare.

Si tratta di una pratica antichissima, instauratasi in Occidente fin dal XVI secolo e che a partire dall’Ottocento si è diffusa anche a gran parte della popolazione.

La nascita delle marche nazionali di sigarette industriali ha agevolato questo processo in quanto immetteva sul mercato un prodotto economico e facilmente accessibile.

Due secoli sono bastati a rendere la bionda un elemento fondamentale della cultura pop: chi fuma dopo un po’ inizia a costruirsi la specifica routine del fumatore, il quale accosta la sigaretta al relax, alle pause da lavoro e alle attività ricreative. Un rimando, questo, che non è facile da abbandonare e che i cerotti e le gomme alla nicotina non prendono minimamente in considerazione. La sigaretta elettronica invece sì, e vi aggiunge dell’altro.

Il cambiamento della sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica, infatti, non solo mantiene inalterata la gestualità e la ritualità del fumatore, ma trasforma l’esperienza dello svapare stessa. Attraverso l’assunzione di vapori diversamente aromatizzati, infatti, chi passa alla sigaretta elettronica è portato piano piano a vedere questo strumento sempre più come un piacere che come un indispensabile elemento di relax. Il corpo continua ad assorbire dosi di nicotina, per cui non dovrebbero incorrere crisi di astinenza. Tuttavia, trattandosi di un dispositivo di gran lunga più sano, la sigaretta elettronica permette di inserire nella propria giornata anche diversi elementi prima resi impossibili dai danni causati dal fumo.

Dalla corsa fino alle passeggiate e le scalate, la sigaretta elettronica rende possibile l’adozione di pratiche che fanno stare bene e che vanno a minare quei depositi di stress, ansia e stanchezza che, nella mente del fumatore, inducevano alla necessità di accendersi una bionda.

E per quanto riguarda la nicotina?

Chi inizia a svapare con la sigaretta elettronica sta intraprendendo un percorso di disintossicazione: si parte da dosi di nicotina adeguate al fabbisogno del proprio corpo e progressivamente le si riduce. L’obiettivo ultimo è quello di smettere di assumerla e disintossicarsi dalla sua dipendenza.

Liquidi per sigaretta elettronica: dagli aromi alla nicotina

Ciò che rende possibile tutto questo sono i liquidi per sigaretta elettronica. Si tratta di liquidi a prevalenza acquosa che sono costituiti da:

Base neutra, incolore e insapore, che può presentare concentrazioni variabili di nicotina. La scelta della base neutra deve essere condotta sulla base del consumo abituale di sigarette, altrimenti si rischiano concentrazioni troppo basse o troppo alte;

Aromi per liquido, che comprendono una selezione pressoché infinita di essenze aromatiche, sia prese singolarmente sia combinate tra loro;

Il mondo degli aromi per sigaretta elettronica è a dir poco sconfinato e permette a chiunque di trovare il prodotto che maggiormente rispecchi il proprio gusto e i propri desideri. Basta dare un’occhiata al nostro store online per rendersi conto della varietà dei prodotti.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December